La riflessologia è un’antica tecnica di origine orientale di digitopressione dove, attraverso la stimolazione di precisi punti riflessi, si induce il corpo a raggiungere un equilibrio psico-fisico ed energetico.
I punti riflessi sono zone situate sul corpo che corrispondono, per via riflessa, ad organi ed apparati. Attraverso la pressione dei punti, con specifiche tecniche e manualità, si inviano informazioni al sistema nervoso che innesca una reazione biochimica in grado di aiutare il corpo nel raggiungimento di una naturale omeostasi.
La riflessologia è una tecnica, appartenente alle discipline bio-naturali, che agisce su più livelli in quanto considera l’individuo come un’entità inscindibile di corpo, mente e spirito.
METODO PUNTO RIFLESSO
Partendo dal presupposto che noi siamo natura, il nostro metodo si avvale dell’osservazione della stessa per apprendere e far fronte agli squilibri del corpo.
Le dinamiche naturali, gli ecosistemi, i ritmi della natura fanno parte di noi ma, negli ultimi anni, sono stati accantonati per favorire una produttività e iperattività che rispondano alle esigenze della società di oggi. Ciò crea nel nostro corpo diversi scompensi che nel tempo si traducono in veri e propri disturbi.
Attraverso la teoria degli elementi, dei 5 movimenti della medicina tradizionale cinese e la diretta osservazione della natura, nasce un metodo che stimola la persona alla consapevolezza psico-corporea dello squilibrio e ad un graduale ritorno all’origine, nel rispetto dei ritmi naturali che ci muovono, nutrendo così la forza vitale di ogni individuo.
Il riflessologo, al termine della formazione, sarà in grado di strutturare un percorso personalizzato ad ogni cliente, in grado di rispondere alle esigenze di ogni individuo, potenziando così al massimo gli effetti dei trattamenti.
La formazione che Punto Riflesso propone si articola in un percorso di circa 6 mesi, strutturato in 3 livelli che alterna teoria on line infrasettimanale a pratica in presenza nei week end. Lo studente inoltre, sarà supportato da dispense teoriche, chat di gruppo e contatto diretto con i docenti. Al fine di conseguire l’attestato viene richiesto infine un test finale e 60 ore di tirocinio autocertificato.
Il percorso formativo è accreditato da Aspin e l’operatore riflessologo potrà svolgere la sua professione in diversi contesti come centri olistici, centri benessere, studi privati, centri termali, oltre a svolgere la libera professione.


introduzione alla riflessologia plantare e campi di applicazione
il concetto di riflesso
la filosofia orientale (MTC)
anatomia e fisiologia orientale ed occidentale
anatomia del piede
collocazione dei punti riflessi
tecniche di massaggio
le emozioni e il concetto di equilibrio secondo la MTC
la valutazione del piede
morforiflessologia
il trattamento organico
il trattamento emozionale
il trattamento energetico
personalizzare un trattamento
creare un percorso riflessologico personalizzato
etica del riflessologo
casi studio

96 ore di lezione in presenza (6 weekend)
6 incontri di tutoraggio online in presenza
60 ore di tirocinio
Piu di 200 pagine di dispense in pdf
Lezioni video teoriche registrate
Attestato accreditato Aspin
Tutoraggio diretto e costante
Assistenza dedicata continua
Accesso a una community privata
2 formatori, Cristian e Manuela, saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio sorga nel gruppo di studio
10% di sconto su corsi di massaggio futuri di Punto Riflesso
Possibilità di rifrequentare gratuitamente il corso l’anno successivo






Per informazioni ed iscrizioni: [email protected] – +393396383790
Noi di Punto Riflesso crediamo nel potere trasformativo delle discipline del benessere per guarire, rinforzare ed equilibrare mente, corpo e spirito. Unisciti a noi e inizia il tuo percorso verso una vita più sana e consapevole, centrata sul tuo benessere integrale
Copyright 2025 - Punto Riflesso - Tutti i diritti riservati